FANDOM

Peter Burke è un agente speciale dell'FBI incaricato sui crimini White Collar. E' anche una delle poche persone di cui Neal Caffrey si fidi veramente.

Peter è un agente federale della White Collar senza scrupoli, crede nel guadagnare il successo alla vecchia maniera, con perseveranza e duro lavoro. Il suo approccio alla forze dell'ordine è "da libro" con alti standart morali ed etici, anche se essere il tutore di Neal lo rende occasionalmente più disposto a piegare le regole.

Pet entò nel programma di reclutamento dell'FBI poco dopo aver concluso il college. Ben presto incostrò la sua attuale moglie, Elizabeth, durante un indagine sulla rapina alla galleria in cui lavorava. Poco dopo la sposò. Peter è molto bravo a flirtare, abilità che usa per sedurre le donne nelle missioni sotto copertura, caratteristica che non infastidisce Elizabeth che spesso lo aiuto fornendogli consigli.

Gli ci vollero anni di indagini. insieme al fermo supporto di sua moglie, per catturare finalmente l'inafferrabile criminale da colletto bianco Neal Caffrey. Fino ad oggi, ha arrestato Caffrey per tre volte. La seconda cattura, dopo che Neal è uscito da una prigione di massima sicurezza, ha portato all'accordo che ha dato a Neal una certa libertà in cambio di indossare una cavigliera di monitoraggio e di lavorare per l'FBI per catturare altri criminali simili a lui.

In un episodio della seconda stagione Peter rivela di avere una laurea in matematica, che gli ha permesso di rappresentare un contabile per un lavoro sotto copertura. Neal Caffrey sottolinea che se avesse scelto di entrare nel settore privato, potrebbe già essere un milionario. Peter replica che se non fosse diventato un agente dell'FBI, potrebbe non aver incontrato Elizabeth o arrestato Neal.